giovedì 28 maggio 2015

Distribuzione di "M - Il mostro di Düsseldorf"

L'11 Maggio 1931, fu presentata a Berlino la pellicola "M - il mostro di Düsseldorf", diretta dal regista e sceneggiatore austriaco Fritz Lang. Da considerare uno dei prototipi del filone Noir, sottogenere del genere poliziesco, con forti e simbolici accostamenti cromatici scenici tra il nero e il bianco. In Italia conobbe gli effetti della censura, e venne distribuito solo 30 anni dopo, nel 1960.

martedì 26 maggio 2015

Produzione del film "La segretaria privata"


Goffredo Alessandrini produce, nel 1931, il suo primo film a soggetto, "La segretaria privata", e riscosse un impronosticabile successo tra il pubblico. dovuto per buona parte alla melodia intonata dall'attrice all'interno del film stesso. E' considerato il precursore del genere telefoni bianchi.

lunedì 25 maggio 2015

Nasci la "EMI"


Nata come Vcm, l'attuale "Emi Records Italy srl" è una casa discografica fondata nel 1931 dalla fusione della "His Master's Voice" e della "Columbia Graphophone Company". Ha, tutt'oggi, sede a Milano.

sabato 23 maggio 2015

Nascono le "Ferrovie del Sud-est"

Il 6 Agosto 1931, fu costituita a Roma la "Società Anonima per le Ferrovie del sud-est", che opera tutt'oggi e che gestisce poco meno di 500 Km di linee ferroviarie tra le 4 province pugliesi di Bari, Lecce, Taranto e Brindisi. E', ad oggi, dopo quella statale (Trenitalia), la rete ferroviaria più estesa della penisola.

giovedì 21 maggio 2015

Carl Bosch riceve il premio nobel per la chimica

Il chimico ed ingegnere tedesco Carl Bosch ricevette, nel 1931, il premio nobel per la chimica per l'introduzione, in collaborazione con Friedrich Bergius, dell'utilizzo delle alte pressioni. Egli è ricordato anche perché, per primo, fu in grado di realizzare, su scala industriale, l'ammoniaca a partire dall'idrogeno e dall'azoto.

lunedì 18 maggio 2015

Presentato nuovo modello di pistola


La Beretta modello 1931 viene presentata nell'anno da cui prende il nome. Progettata dall'ingegnere Tullio Marengoni, è caratterizzata dalle dimensioni ridotte rispetto alla media. Fu accolta bene dal mercato e venne adottata dalla Regia Marina e dalle milizie Stradale e Forestale della MVSN (Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale), il corpo di polizia dell'Italia fascista.

sabato 16 maggio 2015

Bonifica fondiaria della pianura Grossetana (VIDEO)

Nell'ambito della politica agraria messa in atto dal regime fascista, venne avviata la bonifica nell'area di Ponte Tura, lungo un tratto del fiume Ombrone, in prossimità della città di Grosseto. Le opere idrauliche che diedero il via alla bonifica riemergono in un filmato storico(cliccare per visualizzare), risalente al dicembre del 1931, che illustra il complesso sistema di canali utilizzato per deviare le acque dell'Ombrone.

giovedì 14 maggio 2015

Costituzione dell' Istituto nazionale di urbanistica



Fondato nell'anno precedente, nel 1931 inizia a prender piede il lavoro dell'Istituto nazionale di urbanistica (INU), che si prefigge lo scopo di promuovere gli studi edilizi e, appunto, urbanistici, diffondendo i princìpi della pianificazione.


martedì 12 maggio 2015

Piante officinali, nuovo regolamento

Con la legge n. 99 del 6 Gennaio 1931, il governo stabilisce nuove regole per la coltivazione, la raccolta e il commercio di piante officinali, che hanno oggi molte funzioni terapeutiche. In buona sostanza, si richiese il rilascio di un'autorizzazione per chi fosse intento a raccogliere le suddette piante, e addirittura l'obbligo del diploma di erborista per chiunque volesse farne uso.

lunedì 11 maggio 2015

"I pioneri del West", pellicola

Nel 1931, venne distribuito nelle sale cinematografiche il film "I pioneri del West" (titolo originale "Cimarron"), con la regia di Wesley Ruggles. La pellicola venne premiata con il premio "Oscar al miglior film" e l' "Oscar alla migliore sceneggiatura non originale", curata da Howard Estabrook.

domenica 10 maggio 2015

Fiat inizia la produzione della 524

L'azienda automobilistica Fiat fondata a Torino 32 anni prima, inizia, nel 1931, a produrre il modello 524, storica autovettura di lusso con delle specifiche particolari del motore, con una cilindrata di 2516 cc capace di erogare una potenza di 52 cv, che portava alla velocità massima di 95 Km/h.

Con essa, si inaugura un nuovo logo dell'azienda torinese, utilizzato per un biennio, caratterizzato da uno sfondo rosso e le lettere color argento.

venerdì 8 maggio 2015

Grande innovazione nella trasmissione delle onde radio

Ventidue anni dopo il "battesimo" delle onde radio in Italia, che valse a Guglielmo Marconi il premio nobel per la fisica, George Southworth, radio engineer Americano, realizza per primo, nel 1931, la trasmissione di onde radio entro guide d'onda.

mercoledì 6 maggio 2015

Rinvenimento di importanti reperti a Pompei


L'archivio storico dell' Istituto "Luce" conserva un interessante filmato che documenta il rinvenimento, nel 1931, di oggetti preziosi in seguito agli scavi archeologici di Pompei, risalenti al lontano 40 a.c.

lunedì 4 maggio 2015

Marconi fa pervenire segnali radio "transoceanici"

Il 12 Ottobre 1931, Guglielmo Marconi riuscì, da Roma, attraverso i trasmettitori di Coltano (Pisa), ad inviare un segnale radio che fu in grado di illuminare il Cristo Redentore di Rio de Janeiro.
Diede, dunque, una forte dimostrazione dell'importanza e dell'incidenza potenziale delle comunicazioni radio intercontinentali.